Sistema Fognario: Quello Che Ancora Non Sai

Sistema fognario: quello che ancora non sai

Molte volte guardiamo ciò che ci circonda senza osservarlo davvero.
Camminiamo per strada e presi dalla routine quotidiana, dai mille impegni e dalla vita frenetica non badiamo più alle cose intorno, soprattutto a quelle che conosciamo.
Infatti, tendiamo a dare per scontato quello che è sempre stato lì e abbiamo sempre visto ed utilizzato senza chiederci il perché.


Tutto ad un tratto, però, in un momento di svago o semplicemente colto dalla meraviglia, sollevi il viso e cominci a farti qualche domanda.
Come un bambino che guarda il mondo per la prima volta, inizi a cercare risposte e spiegazioni alle curiosità che stuzzicano la tua mente. Ti è mai successo? Se sei un tipo irrequieto e non riesci a resistere o a capire come tutto questo possa far parte del nostro settore, scopri direttamente le nostre soluzioni qui.

Altrimenti, continua a leggere per saziare il tuo desiderio di scoperta.

A questo punto, ti starai chiedendo dove voglio arrivare e cosa c’è che ancora non sai sulle fogne.
Lavorando da parecchi anni in questo campo, sicuramente conosci tutto e sai benissimo come gestire le attività riguardanti questo settore.

Il sistema fognario per te non ha segreti ma ciò nonostante hai bisogno di consulenza?
Compila il form con la tua email e sarai ricontattato al più presto.



Acconsento al trattamento dei dati.


Se tutti sappiamo cosa vuol dire “fognatura” , ovvero l’insieme delle canalizzazioni che permettono il raccoglimento e lo smaltimento di acque superficiali e reflue, non tutti sanno dov’è stata ritrovata la prima rete fognaria.
Seguimi e potrai scoprire questi ed altri aneddoti.

Curiosità sul sistema fognario 

La prima prova della presenza di un tale sistema di scarico, risale al 2500 a.C. in Pakistan ma, quella più efficiente risulta essere quella dell’antica Roma,  la Cloaca Maxima, che rappresenta l’esempio più importante di ingegneria idraulico-sanitaria.
Questo non è bastato però a farla diventare anche la più famosa, primato che invece spetta a Parigi con i suoi cuniculi sotterranei, uno per ogni via parigina da cui prendono anche il nome.
Una vera e propria città percorribile quella francese e, soprattutto, visitabile.
Il museo delle fogne di Parigi, infatti, conta ogni anno molti visitatori che hanno accesso proprio da un tombino.

Diversa è invece è la rete fognaria di Londra che, inizialmente, presentava solamente una struttura di 24 km, mai svuotata, tanto che il 1858 è ricordato come l’anno della Grande Puzza.
Solo in seguito a malattie ed epidemie, i lavori per il tunnel fognario presero vita. Ma altre problematiche non si fecero attendere e, nel 2013, a causa dell’olio usato finito nelle fognature, ci fu un’ingente ostruzione (15 tonnellate di grasso) che comportò 3 giorni di lavoro per essere rimossa.

E, a proposito di vita, conosci la storia del coccodrillo di New York?
La leggenda metropolitana narra di un alligatore, probabilmente fuggito da una nave, che si aggirava nel sottosuolo fin quando non venne catturato.

Come tutti i racconti, non si sa quanto ci sia di vero dietro, mentre, a Bucarest la vita nelle fogne è un dato certo, testimoniato dalla presenza di 35 ragazzi che abitavano i canali del sottosuolo e venivano utilizzati dal clown  francese Miloud nei suoi spettacoli dal ‘92, sgomberati solo nel 2013.

Il divertimento non manca quando si parla di fogne.
Nel museo della Scienza e della Tecnica di Tokyo, durante una mostra sulle toilette è stato possibile “provare” il percorso che compiono gli scarichi nelle fogne calandosi in un enorme water a forma di scivolo.

Cosa ne pensi? Lascia un tuo commento.

Continua a seguirci per soddisfare le tue curiosità.
Affidati alle competenze certificate per avere servizi adatti ad ogni esigenza.

Ora è il momento di aprire gli occhi e guardare avanti verso un futuro non più ignoto ma ben distinto in qualità e professionalità.

Permetti ai tuoi clienti di riconoscerti grazie a soluzioni personalizzate e altamente performanti.
Clicca qui e osserva il mondo da un’altra prospettiva. Ti aspettiamo!

Tommaso Verazzo s.r.l.We Carry Out Your Project.

©Contenuti Riservati

DivisioneWeb

La sipli Web nasce nel 2016 dall'idea di Emanuele Cefalo CEO & founder della Sipli Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *